sabato 25 maggio 2013

Tortino di patate

Ingredienti:
- patate
- mozzarella
- pangrattato
- grana grattugiato
- sale
- pepe
- noce moscata

Per un tortino del diametro di cm io ho usato: 3 patate medie e 125 gr di mozzarella. Per il resto si va ad occhio!

Procedimento:
Lessare le patate in acqua o al vapore. Io personalmente preferisco la cottura al vapore che mantiene meglio le proprietà nutritive.
Una volta pronte, raffreddarle con acqua fredda, pelarle e schiacciarle con lo schiacciapatate in una terrina.
Aggiungere la mozzarella tagliata a cubetti, il sale (attenzione: le patate assorbono molto, quindi ci vuole un po' di sale in più rispetto alle altre verdure), il pepe e la noce moscata. Impastare con le mani per distribuire bene tutti gli ingredienti. Essendo le patate cotte, potete anche assaggiarle per vedere se la salatura è giusta.
Versare l'impasto in una tortiera (io ho usato uno stampo per crostata di silicone) e schiacciarlo con le mani in modo da coprire tutta la superficie.
Mischiare il pangrattato al grana grattugiato e cospargere la superficie del tortino.
Infornare a 180°C per 15/20 minuti.

Ho servito il tortino di patate con contorno di  verdure golose al forno

Nessun commento:

Posta un commento